Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP)

Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP)

Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP)? Si tratta di un professionista sanitario presente nelle strutture riabilitative ospitanti pazienti di ogni fascia di età. Esso è una figura relativamente giovane dal momento che è stata istituita nel 2001 con il D.M. 29; tale titolo viene conseguito in seguito ad un corso di laurea triennale che permette di acquisire una preparazione teorico- pratica in merito alla psicopatologia, alla psichiatria, alla valutazione del funzionamento personale e sociale di un individuo e agli interventi riabilitativi individuali o di gruppo sui quali incentrare il proprio lavoro.

Successivamente è possibile arricchire la propria formazione mediante appositi percorsi post-laurea che forniscono competenze più specifiche sulla conduzione di gruppi e particolari attività riabilitative (arteterapia, musicoterapia, danzamovimento terapia, pet-therapy, psicomotricità, etc).

Il TeRP collabora con il resto dell’équipe nell’individuazione dei principali bisogni del paziente disponendo di un bagaglio formativo che gli consente di riconoscere quali siano le aree di funzionamento del soggetto su cui è opportuno e prioritario incentrare l’intervento riabilitativo, cercando in tal modo di recuperare le abilità deteriorate in seguito all’insorgere della malattia o, in alcuni casi, mai possedute.

Il contributo principale di questa figura in una struttura che si occupa di riabilitazione psichiatrica è proprio quello di portare all’interno di un’equipe multidisciplinare un’ottica riabilitativa che tiene conto dei punti di forza della persona e cerca di rafforzare la parte funzionale e sana del paziente piuttosto che porre l’accento sulla patologia e la disabilità.

Il nucleo fondante dell’attività di un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica è l’agire con il paziente favorendone l’autonomia, evitando di agire per il paziente, ovvero sostituendosi ad esso e considerandolo incapace di raggiungere obiettivi personali semplici o complessi.

Poiché la persona va compresa nella sua globalità e complessità il terp concentra il suo intervento professionale non solo sul paziente ma anche sul contesto che lo circonda. Offre le proprie competenze alla famiglia e alle risorse presenti sul territorio (es. scuola, lavoro), attori di rilievo all’interno del progetto riabilitativo ma anche della vita quotidiana, cercando inoltre di fornire sostegno e strumenti per il ritorno all’interno del contesto di origine, un momento molto delicato e complesso.

Chi è il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP) ultima modifica: 2017-03-29T09:00:42+00:00 da Francesco Paolo Bisconti

Commenti