Sanremiamo…son certezze!

Sanremiamo...son certezze!

Ero al bar con una collega e la barista un po’ emozionata mi dice …” sai sono agitata perché stasera inzia il festival”
Io quasi non le credo ..perché pensavo di essere una delle poche a tornare bambina nei giorni del festival, mi sono sentita che si poteva dire

… mi racconta di se, del suo sogno di presentarlo , mi parla della scaletta … parliamo di ospiti e di vallette , come molti parlano di allenatori e centrocampisti tutto l’anno …Ma mi sono sentita a casa ,così National popolare, come i mondiali come le Sagre, come incontrarsi all estero.
Perché  Sanremo è un pezzo di noi, molti orgogliosi, anche un po’ infastiditi  dicono “Ah io non lo guardo … ah io ma neanche ….”
certo certo …. comprendo … può piacere può non piacere, io non seguo il calcio , e né una cosa né l’altra ci rende migliori più saggi più intelligenti,
 ….. parlo solo di emozioni . …
Anni  fa con amici  sono stata al Lucca comics, per chi conosce non voglio dilungarmi ma per chi non sa è un raduno … ritrovo di persone geniali e folli che si travestono da personaggi di giochi, da manga, da supereroi…… bene … suddetto ritrovo occupa per alcuni giorni una intera città e tutti girano vestiti così ….meravigliosa follia , ironica e delirante … laureati dirigenti, operai , disoccupati … tutti uniti e travestiti … folli per due giorni perché’ “solo chi e’ molto bravo a sciare può far finta di non essere capace .”

Perche questa storia ? Perché San Remo e il Mio Lucca comics…. un prodotto televisivo ( già antico solo per questo ) in diretta ( concetto superato ) in cui ritrovi tutto .. come quando da bambino a Natale sapevi che la nonna avrebbe cucinato quella cosa  anche se ne parlavano tanto prima ..la faccio o non la faccio ? .. ma poi quel piatto arrivava sempre, come sempre, e anche quello era Natale . Sanremo non va odiato , è un po’ la nostra ombra junghiana ……integriamola.. accettiamola….. siamo Sanremo siamo la nazionale siamo l’inno, siamo la pizza .. siamo il caffè che all estero non ci piace .. siamo la moda , siamo il buongusto ,l’ironia la fantasia …. siamo luoghi comuni ..sì, ma va bene così .. come il piatto che faceva nonna a Natale . … accettiamolo  con un sorriso benevolo ….se non ci fosse ci sentiremmo tutti un po’ più vecchi ….anche quelli che ne hanno po’ bisogno per poter dire che non lo guardano …

 

 

(Immagine dal sito mangiarebuono.it)
Sanremiamo…son certezze! ultima modifica: 2020-02-05T22:55:12+00:00 da TuttiFuori.net

Commenti