,

Progetto “SIAMO TUTTI GIORNALISTI”

Progetto “SIAMO TUTTI GIORNALISTI”

La Comunità di Nizza Monferrato hanno intervistato  “La Nina “ del bar di Nizza Monferrato.

Oggetto: PERCORSI

L’etimologia della parola Percorsi, per la fonte Treccani, ci porta a comprendere che concerne il viaggio, il percorso che si intende seguire, comprendente un certo numero di tappe.

Percorso è la vita, un cammino lungo il quale cresciamo, incontriamo ostacoli e lottiamo per il raggiungimento dei nostri obiettivi e dei nostri sogni.

“La felicità è un percorso, non è una destinazione.”

“Quando trovi il tuo percorso non devi avere paura, è necessario avere il coraggio sufficiente per commettere errori. La delusione, la sconfitta e la disperazione sono gli strumenti che Dio usa per mostrarci la via.” (P.Coelho)

“ Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà.”

Quante le strade, quanti i Percorsi di tutte le vite?

 

 Inizia da questa riflessione il nostro “viaggio” alla scoperta, di piccoli e grandi percorsi di vita, che ci porteranno a comprenderne i passi e che ci aiuteranno, speriamo, ad acquisire alcuni strumenti in più, utili,

 

 al Nostro Percorso di vita!

Partiamo un lunedi’ pomeriggio di fine gennaio, la nostra prima “vittima” è la nostra vicina, P.V. titolare dell’antica latteria “ La Nina” di Nizza Monferrato.

L’attivita’nasce nel lontano 1930 ed e’ famosa per il suo buonissimo gelato artigianale, le cioccolate calde con panna e le meringhe.

La gentilissima titolare P.V. ci accoglie con il suo solito e gradevole sorriso.

La Signora, ha sessant’anni  ed e’ una nicese doc e da piu’ di venti, staziona dietro il bancone della famora latteria.

Si e’gentilmente offerta per la nostra indagine sui Percorsi di vita.

Da giovane P.V. ci confessa che avrebbe voluto fare la parrucchiera ma che, comunque, era suo desiderio fin da piccola avere un’attività commerciale.

Del suo lavoro le piace tantissimo il rapporto con il pubblico (con tutti i pro e i contro!), e le relazioni con le persone,  (molti dei suoi sono clienti  abituali), quello che proprio non le piace sono i conti e le tante spese che ahime’, qualunque titolare di attivita’ commerciali, si trova a dover pagare alla fine di tutti i mesi!!!!

Si considera una donna fortunata, non cambierebbe nulla del suo Percorso di vita e delle scelte intraprese fino a questo momento.

E’ fondamentalmente felice e soddisfatta del suo lavoro, della famiglia che e’ riuscita a costruirsi e della sua bellissima nipotina.

E’ una donna positiva, grintosa, con un bel sorriso.

La vogliamo qui ringraziare per la sua testimonianza e per l’iniezione di positivita’, energia e speranza di intraprendere un Percorso positivo e soddisfacente come il suo…

…alla prossima puntata!

 

Flavia Comiotto

 

Progetto “SIAMO TUTTI GIORNALISTI” ultima modifica: 2020-01-31T09:23:24+00:00 da TuttiFuori.net

Commenti