Il progetto “TuttiFuori.net” Il progetto “TuttiFuori.net” ultima modifica: 2017-03-20T14:13:22+00:00 da TuttiFuori.net

 

TuttiFuori.net rappresenta per noi che lo abbiamo voluto e creato la realizzazione di un’idea e di un sogno.

I blog che parlano di psichiatria sono numerosi e alcuni anche molto interessanti, ma noi abbiamo voluto creare uno spazio virtuale che potesse non solo far circolare sapere e cultura del settore, ma dare voce anche ai pazienti ospiti delle nostre comunità, a coloro cui la psichiatria si rivolge per curarli, studiarli e comprenderli.

Il web tanto amato e odiato certo rappresenta un’opportunità democratica per parlare a molti, per aprire le porte delle comunità psichiatriche demonizzate da chi crede basti negarne l’esistenza per negare la malattia. Esistono patologie, esistono cure ed esistono luoghi dove si curano le persone la cui anima ferita necessità una pausa dal mondo, per gli adulti sono pause anche molto lunghe perché il mondo è difficile e perché la malattia in alcuni casi la si limita, ma non la si può curare del tutto.

TuttiFuori.net vuole rappresentare un modo per uscire allo scoperto sia professionalmente (professioni misteriose come il tecnico della riabilitazione o l’educatore potranno raccontarsi) sia far entrare il “mondo” in comunità. L’integrazione, parte centrale di un processo di riabilitazione, oggi non può accontentarsi dello “stare con i normali”: oggi il web rappresenta uno spazio dove può avvenire una nuova integrazione in un’autentica sospensione di pregiudizio proprio perché luogo già popolato di una varia umanità.

“PazienteMente” come due aspetti del nostro lavoro quotidiano, uniti in un avverbio che ben sintetizza lo spirito di chi si occupa di disagio psichico.

Questo Blog speriamo rappresenti un luogo di incontro di diverse esperienze e offra la possibilità di crescere e di sviluppare nuovi modelli teorici e operativi in una costante evoluzione come è in costante evoluzione la malattia mentale, il disagio psichico e la società in cui sono inserite.

Dott.ssa Cristina Cazzola

Il progetto “TuttiFuori.net” ultima modifica: 2017-03-20T14:13:22+00:00 da TuttiFuori.net