Il Disturbo dissociativo di personalità, a breve su Tuttifuori.net

Il Disturbo dissociativo di personalità, a breve su Tuttifuori.net

A breve un articolo molto interessante che tratterà la DID attraverso la filmografia, di cui illustriamo la struttura.

Il disturbo dissociativo dell’identità (DID) può essere descritto come la presenza in un unico soggetto di due o più personalità distinte o stati di personalità che prendono il controllo dei comportamenti della persona in momenti diversi del giorno o delle loro vite. Solitamente il DID è accompagnato da amnesia.

Questo disturbo è riconosciuto dall’American Psychiatric Association dal secolo scorso ed è stato rappresentato diverse volte al cinema.

Nella prima parte, questo progetto spiega i disturbi dissociativi ed in particolare il DID, la sua storia e gli studi neurologici compiuti su di esso.

Nella seconda parte, esamina diversi film riguardanti la dissociazione, quali Il Dottor Jeckyll e Mr. Hyde (1941), La donna dai tre volti (1957), Sybil (1976), Fight Club (1999), Identity (2003), Secret Window (2004), Il cigno nero (2010) e Split (2017).

Lo scopo è quello di analizzare questi film e di valutare in che modo il disturbo dissociativo dell’identità venga rappresentato. Rimani collegato per non perderti questo interessante articolo!

Il Disturbo dissociativo di personalità, a breve su Tuttifuori.net ultima modifica: 2018-04-20T08:30:41+00:00 da TuttiFuori.net

Commenti